FAQ

(Questa pagina è ancora in via di definizione. Abbiate pazienza, presto appariranno molte domande e risposte. In ogni caso, se avete una domanda da farci, potete utilizzare il form che trovate in fondo alla pagina. Grazie per la comprensione!!)

 

D.  Che cosa serve per praticare?

R.   L’Aikido si pratica indossando il keikogi (kimono bianco dello stesso tipo che si usa nella pratica dello Judo) e a piedi scalzi, su apposite materassine (il tatami). Tuttavia per le prime lezioni si può indossare una tuta da ginnastica e una maglietta (possibilmente a maniche lunghe). E’ anche necessario un paio di ciabatte o infradito per spostarsi tra spogliatoio e tatami.

 

D.   Come si svolge una lezione?

R.   La lezione inizia con un saluto formale tra l’insegnante e gli allievi e un momento di concentrazione in seiza (posizione in ginocchio sul tatami)  che prepara mentalmente e fisicamente alla pratica. Seguono akitaiso, ginnastica che riconduce il corpo al giusto equilibrio, e i ashisabaki, spostamenti di posizione finalizzati all’esecuzione delle tecniche.

Il nucleo della lezione consiste nella dimostrazione da parte dell’insegnante di una sequenza di tecniche di difesa, che i praticanti provano poi tra di loro. In genere si lavora a coppie, alternandosi nei ruoli di chi attacca (uke) e chi esegue la tecnica (tori). Si può scegliere di cambiare partner di pratica per ogni nuova tecnica mostrata, oppure di lavorare con la stessa persona per tutta la durata della lezione.

La lezione si chiude con una ripetizione del saluto e concentrazione in seiza.

 

Hai una domanda da farci?

 

Nome o Nick

Indirizzo e-mail (obbligatorio)

Scrivi qui la tua domanda:

Ringraziamo e risponderemo al più presto!!