Aikikai d’Italia

 

Logo-small

Nel 1942 il creatore dell’Aikido, Morihei Ueshiba, fondò lo Zaidan Hojin Aikikai, per diffondere la sua arte. Nel 1964 inviò in Italia per diffondervi l’Aikido il maestro Hiroshi Tada, che nel 1970 fondò l’Aikikai d’Italia. Nel 1978 l’Aikikai d’Italia ottenne il riconoscimento della personalità giuridica dallo Stato Italiano con decreto del Presidente della Repubblica.

 

Oggi l’Aikikai d’tada2014-ritaglioItalia, diretto dal maestro Tada, conta oltre 6.000 iscritti e circa 250 dojo affiliati in tutta Italia. E’ riconosciuto dallo Zaidan Hojin Aikikai e tutela la qualità dell’insegnamento dell’Aikido fissandone i requisiti per l’accesso e richiedendo agli insegnanti un continuo aggiornamento. Oltre ai corsi normali nei dôjô, all’interno dell’Aikikai vengono organizzati numerosi raduni durante i fine settimana, nel corso dei quali i praticanti di diversi dojo e differenti città si allenano assieme sotto la guida di insegnanti esperti.

Quest’anno l’Aikikai d’Italia celebra il cinquantennale dell’insegnamento del M. Tada in Italia con uno stage che si terrà a Roma il 1 – 2 novembre.